Visite pediatriche
Durante l’età dello sviluppo è importante rivolgersi a una figura specializzata, il pediatra, per monitorare la crescita e lo stato di salute dei piccoli.
In Medica Viva ci prendiamo cura della salute del bambino dalla nascita alla pubertà: puoi affidarti a noi per visite pediatriche specialistiche, di controllo e per effettuare i bilanci di salute.
Bilanci di salute
I bilanci di salute sono incontri, programmati in base all’età del bambino, in cui il pediatra effettua una visita completa per esaminare lo sviluppo del bimbo in tutti i suoi aspetti.
I bilanci di salute sono 10: i primi 5 da effettuare durante il primo anno di vita del bambino, periodo in cui la crescita e sviluppo avvengono in modo molto rapido, i rimanenti si svolgono con frequenza meno ravvicinata (circa ogni 2 anni) dai 2 ai 14 anni.
In cosa consiste il bilancio di salute?
Con alcune differenze a seconda dell’età, il bilancio di salute prevede:
- rilevazione dei valori corporei (peso e altezza; circonferenza cranica fino ai 24 mesi) che vengono riportati su apposite tabelle – le tabelle dei percentili – per valutare la progressione della crescita e compararla a quella della popolazione di pari età
- visita completa: dalla testa ai piedi, per valutare lo sviluppo fisico nella sua totalità
- valutazione della vista e dell’udito
- valutazione della capacità e della funzione motoria, che dovrebbero perfezionarsi
- valutazione della capacità di relazione (linguaggio, sviluppo psico-affettivo e sociale)
- colloquio con i genitori
Dalla nascita fino ai 14 anni è fondamentale una costante e attenta valutazione della crescita fisica e psico-affettiva del bambino.
I bilanci di salute si svolgono quando il bambino sta bene e servono proprio per prevenire e individuare tempestivamente possibili ritardi o patologie; sono inoltre un’importante occasione per i genitori di ricevere indicazioni su come seguire e affrontare le fasi della crescita del bambino.
Prenota una visita
Compila il form e ottieni in tempi brevi una visita con i nostri specialisti.