La terapia neuropsicomotoria
La neuropsicomotricità è la pratica terapeutica che attraverso il gioco si occupa di prevenire, recuperare e potenziare le capacità motorie, cognitive, comunicative e relazionali del bambino.
Viene prescritta in presenza di disabilità, ritardi dello sviluppo e disturbi comportamentali e dell’apprendimento ed è una pratica che permette al bambino di sviluppare le abilità per interagire e farsi comprendere dal mondo.
Il professionista medico che esamina e valuta la corretta terapia a sostegno dello sviluppo del bambino è il neuropsicomotricista, lo specialista del gioco come cura.
Nirvana: riabilitazione con realtà virtuale
Medica Viva è uno dei pochi centri in Veneto a utilizzare “Nirvana”, un innovativo sistema medicale che sfrutta la realtà virtuale immersiva per la riabilitazione, creando scenari con cui il bambino interagisce attraverso il movimento.
Il sistema, collegato a un videoproiettore o a un maxi schermo, riproduce una serie di esercizi interattivi (tipo colpire un elemento virtuale prima che scompaia): grazie a una telecamera che rileva i movimenti del bambino, Nirvana crea l’interattività in base al comportamento del paziente. È disponibile anche un video proiettore che riproduce gli scenari a pavimento, immergendo il bambino in una realtà virtuale altamente stimolante e riabilitante.
Gli obiettivi raggiunti durante l’esecuzione degli esercizi consentono al fisioterapista di valutare i progressi del paziente e di modificare il programma di rieducazione adattando il livello di difficoltà.
Richiedi appuntamento
Compila il form per fissare un incontro con i nostri specialisti e valutare il percorso più adatto al tuo bambino.