Visita e servizi ostetrici

Siamo al fianco delle donne, anche durante la gravidanza: puoi rivolgerti a Medica Viva per una visita ostetrica, per i servizi dedicati alle future mamme e per i corsi preparto.

In poliambulatorio puoi richiedere i seguenti servizi ostetrici:

 

  • visita specialistica ostetrica
  • visita specialistica ostetrica in puerperio
  • preparazione al parto
  • consulenza sull’allattamento
  • valutazione e riabilitazione del pavimento pelvico

 

CORSO DI ACQUATICITA’ IN GRAVIDANZA INTEGRATO CON PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

(A cura dell’ostetrica Francesca Rossato e chinesiologa Anna Favaro)

Acquaticità in gravidanza con incontri di accompagnamento alla nascita è il nuovo corso per future mamme, organizzato per offrire una cura puntuale e dedicata alla donna in attesa.

L’acqua è un elemento che SOSTIENE, AVVOLGE E PROTEGGE.

Durante la gravidanza, l’acqua facilita e rende fluidi i movimenti che talvolta divengono faticosi o stancanti, riducendo e ridistribuendo il carico su schiena, gambe e articolazioni. Anche la microcircolazione e il ritorno venoso ne traggono beneficio, la respirazione diviene più profonda e la funzionalità dell’intestino regolare.

L’acqua culla la futura mamma, la invita ad una comunicazione più profonda ed empatica con il proprio bambino che libero dal peso della gravità, si muove nel suo ventre.

Il percorso è composto da 4 incontri, e ogni incontro ha una durata di 1 ora e mezza, 45 minuti fuori dall’acqua, tenuti dall’ostetrica Francesca Rossato, in cui verranno trattati diversi temi:

  1. Incontro di presentazione e affronteremo il tema dei cambiamenti che avvengono durante la gravidanza e come affrontarli con consapevolezza per mantenersi in omeostasi. Imparare ad ascoltare e muovere il proprio corpo è il primo passo per mantenersi in salute.
  2. Pavimento pelvico, cura in gravidanza e come prepararsi al meglio per il parto e nel puerperio. Presa di coscienza del PP, suggerimenti per la cura e il sostegno durante la gravidanza, massaggio perineale in preparazione al parto.
  3. Prodromi e travaglio di parto. Quando è il momento giusto per andare in ospedale? La fisiologia del travaglio, come lavorano gli ormoni, la secrezione naturale di ossitocina ed endorfina, cosa avviene durante il parto spontaneo.
  4. Allattamento e contatto pelle a pelle: Spiegazione dei benefici dell’immediato contatto pelle a pelle del neonato/a con la mamma e con il papà. Buone pratiche per un allattamento di successo: cosa è importante fare nei primi giorni dopo il parto.

Ogni incontro poi sarà seguito da 45 minuti in acqua riscaldata a 33°C con la chinesiologa Anna Favaro che proporrà esercizi di respirazione, tonificazione e stretching. Tutti i movimenti che si apprendono durante la preparazione devono essere dolci e armoniosi, portando sensazioni di serenità e tranquillità. Saranno movimenti che portano la donna in equilibrio con sé stessa. Importante che durante la gravidanza aumenti l’elasticità dei muscoli coinvolti nel parto.

L’ACQUA E’ L’IDEALE PER QUESTO TIPO DI LAVORO e se l’acqua è abbastanza calda raggiungiamo anche un rilassamento dovuto alla temperatura.

I corsi sono aperti anche a chi non sa nuotare. Per chi lo desidera, potrà seguire anche solo il corso di acquaticità. Per chi invece avrà seguito anche gli incontri con l’ostetrica, una volta terminato il percorso, potrà continuare con gli incontri di acquaticità per tutta la gravidanza fino al momento del parto!!

La gravidanza è un’esperienza sia fisica che psichica. Fare un percorso che faccia in modo che sia un’esperienza POSITIVA è fondamentale e la CONDIVISIONE anche con altre mamme aiuta molto.

Il nostro motto: NASCERE MEGLIO è COMINCIARE A VIVERE BENE.

DR.SSA FRANCESCA ROSSATO

DR.SSA FRANCESCA ROSSATO

Ostetricia

Specializzata in Ostetricia

Leggi di più

Richiedi un servizio ostetrico

Compila il form per ottenere in tempi brevi una visita ostetrica, per richiedere i nostri servizi o iscriverti al corso preparto.