Visita osteopatica

L’osteopatia è una disciplina olistica, ossia una pratica che tiene in considerazione non solo una parte specifica, ma la persona nella sua interezza: l’osteopata non si limita a trattare i sintomi ma analizza il paziente in tutti i suoi aspetti e – tramite un’attenta valutazione – mira a risalire all’origine e alle cause del disturbo.

Quando prenotare una visita con l’osteopata?

L’osteopatia è indicata quando c’è bisogno di riequilibrare le funzioni vitali, sia a scopo curativo che preventivo. È una disciplina adatta a neonati, bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza.

Ecco alcuni problemi per i quali puoi trarre beneficio da una visita osteopatica.

  • Problemi di tipo muscolo-scheletrico: dolori cervicali e lombari, colpo di frusta, scoliosi, cifosi, dolori intercostali; pubalgia, distorsioni alle caviglie, dolori alle articolazioni, a ginocchia e anche, tendiniti o fascite plantare e cicatrici.
  • Disturbi viscerali: reflusso gastro-esofageo, acidità gastrica o bruciori, gastrite, ernia iatale, disturbi intestinali e mestruali, cistiti, incontinenza, dolore pelvico.
  • Disturbi neurologici e neurovegetativi: emicrania, cefalea, nevralgia, sindrome del tunnel carpale, sciatalgie, cruralgie, ernie del disco, stress, disturbi del sonno, stati ansiosi, fibromialgia.
  • Problemi legati alla sfera orl: otiti, riniti, sinusiti, esiti di bronchiti o polmoniti, asma, problemi di deglutizione.
  • Problemi odontoiatrici: disturbi mandibolari (click, dolori), mal occlusione, asportazione di denti, utilizzo dell’apparecchio.
  • Gravidanza: dolori a schiena e bacino, difficoltà nei movimenti, prolasso uterino, dolori funzionali al pavimento pelvico.
  • Disturbi neonatali e pediatrici: parto cesareo, plagiocefalia, canale lacrimale otturato, occlusioni dentali, rigurgiti, otiti, problemi orl, coliche, problemi digestivi, disturbi del sonno, dislessia, problemi di concentrazione, scoliosi, strabismo.

 

Una sessione di trattamenti osteopatici, o un semplice controllo, è utile nel caso dei disturbi elencati ma anche per un riequilibrio globale in chi non ha problemi particolari.Durante la visita l’osteopata usa esclusivamente le mani, sia per effettuare test di valutazione che poi per il trattamento vero e proprio: il suo intervento non prevede l’uso di farmaci o rimedi naturali ed elettromedicali.

 

DR.SSA IRENE AGOSTINI

DR.SSA IRENE AGOSTINI

Osteopata

Osteopata D.O.M.R.O.I.

Leggi di più

Prenota una visita

Compila il form e ottieni in tempi brevi un appuntamento con i nostri specialisti.