Il servizio di psicologia per gli adulti e anziani si prefigge come obiettivo quello di offrire un tempo ed uno spazio a disposizione della singola persona, della coppia o della famiglia per affrontare tematiche che in particolari momenti della vita, possono essere vissute come intollerabili e/o senza possibilità di soluzione.

Lo psicologo – psicoterapeuta attraverso un atteggiamento di ascolto attivo e interattivo aiuta a comprendere quali possono essere le dinamiche conflittuali, di sofferenza, e assieme co-costruire alternative efficienti.

Si offre consulenza psicologica

Percorsi di supporto psicologico breve

Percorsi di psicoterapia a medio – lungo termine

La struttura e la tipologia del percorso viene concordata tra paziente e terapeuta.

Lo strumento utilizzato è il colloquio clinico ma possono essere impiegati test neuropsicologici qualora il terapeuta ne ritenesse importante l’utilizzo ai fini diagnostici e/o riabilitativi.

Alcuni dei servizi specifici che si possono ricevere, ma l’elenco non è esaustivo sono:

Consulenza psicologica in situazioni di distress emotivo (esempio: la scelta di una eventuale separazione coniugale, il cambio di lavoro, la difficoltà a trovare un impiego soddisfacente);

Supporto psicologico a persone con patologie croniche (es. malattie cardiovascolari, malattie quali diabete, emicrania …)

Percorsi psicologici per migliorare la capacità di relazione, l’autostima e controllare l’ansia sociale;

Training di rilassamento muscolare e ristrutturazione funzionale per attacchi di panico e non solo;

Affrontare e superare la depressione.

Supporto psicologico a pazienti oncologici e ai loro famigliari. Interventi di psico-educazione per affrontare la tematica con i figli minori.

Supporto psicologico nel tempo del lutto.

La dottoressa Bertelli è referente per problematiche legate all’incontinenza e alla gestione di stomie.

Si effettuano valutazioni neuropsicologiche per dirimere il dubbio di un decadimento cognitivo. Percorsi di stimolazione cognitiva individualizzati per mantenere la maggiore funzionalità possibile nella quotidianità e se possibile migliorarla.

Percorsi di stimolazione cognitiva per persone colpite da ictus o che hanno riportato lesioni cerebrali cognitive in seguito ad incidenti stradali.

psicologia

 

 

 

 

DR.SSA CATERINA BERTELLI

DR.SSA CATERINA BERTELLI

Psicologa e Psicoterapeuta

Specializzata per l'età adulta

Leggi di più