COS’E’ LA MUSICOTERAPIA?

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non verbale a scopo riabilitativo o terapeutico.
La pedagogia speciale e la didattica inclusiva sono nuovi percorsi che hanno come punto di partenza l’individuo. Mentre dapprima ogni forma di diversità veniva inglobata in un quadro generico, dove era l’individuo a doversi uniformare ad uno standard, oggi la situazione si è completamente capovolta. La diversità diventa un punto di partenza come risorsa, su cui costruire la persona.
Attraverso la conoscenza delle “particolarità” che ognuno ha dentro di se, sia in una situazione di “normalità” che di ADHD, BES o DSA, si possono costruire nuovi livelli di competenze che saranno utilizzati non solo per l’apprendimento della musica, ma anche per altre esperienze sul piano formativo.

Queste nuove competenze saranno impartite durante il corso attraverso tre fonti motivazionali:

1- ASPETTO RELAZIONALE: ascolto, empatia, supporto, identificazione.
2- AIUTO: motivazione degli aspetti emotivi.
3- METACOGNIZIONE: l’apprendimento che passa attraverso la consapevolezza delle proprie strategie personali, permettendo l’interiorizzazione e lo sviluppo delle competenze.

image-divider

Il servizio di Musicoterapia è offerto dal Dottor:

Maestro Davide Cassandro

Maestro Davide Cassandro

Specializzato in Musicoterapia

Leggi di più