L’idrokinesiterapia utilizza le proprietà chimiche e fisiche dell’acqua a fini terapeutici ed è applicata in svariate branche della riabilitazione : ortopedia, traumatologia, reumatologia, neurologia. Viene utilizzata per la cura delle patologie della colonna vertebrale, per i problemi articolari e muscolari e per tutti gli stati post operatori : spalla, ginocchio, gomito, anca, caviglia.

Nell’idrokinesiterapia è l’acqua che rende più facile e fluido il movimento di riabilitazione. L’immersione in piscina, grazie alla specifica composizione chimica dell’acqua ed alla sua temperatura, consente una ripresa dolce e graduale dell’esercizio muscolare, prima di passare ad altre forme di attività riabilitativa.

Anche nella rieducazione alla deambulazione un paziente è facilitato dalla idrokinesiterapia : la pressione dell’acqua uniformemente distribuita su tutte le parti del corpo sommerso, lo sostiene nella posizione eretta e ciò, insieme al sollievo dal peso dato dalla spinta di galleggiamento, consente di anticipare la rieducazione alla deambulazione con sforzo sensibilmente ridotto, registrando ottimi risultati terapeutici in breve tempo.

La temperatura dell’acqua in cui il paziente è immerso, controllata tra i 32 ed i 34 gradi, aiuta ad alleviare il dolore, riducendo lo spasmo muscolare favorendo la distensione : il paziente in acqua si muove con agilità e disinvoltura ed acquisisce sicurezza e fiducia in questo tipo di riabilitazione.


idrokinesiterapia

L'acquagym

L’acquagym è un corso in acqua di media profondità che permette un approccio globale al fitness. Dedicata a tutti coloro che desiderano praticare un’attività diversa dal solito per il mantenimento o il miglioramento estetico del proprio corpo. L’immersione del corpo nell’acqua aumenta i benefici sul cuore, sulle articolazioni e sui muscoli, procura una sensazione di leggerezza e previene i traumi alle articolazioni.

L'acquadolce

L’acquadolce è un corso di ginnastica in acqua che permette di avvicinarsi in modo non troppo intensivo al fitness ed è dedicata soprattutto a chi è meno allenato o che proviene da infortuni recenti.

L'acquaticità per neonati

Il corso di acquaticità per neonati propone di mantenere viva nei bambini la confidenza che hanno con l’acqua fin dalla nascita. La lezione prevede la presenza in acqua sia dell’istruttore sia del genitore.

Corsi nuoto per bambini

I corsi di acquaticità per i bambini a partire dai 4 anni prevedono l’insegnamento del nuoto attraverso giochi e percorsi. Il corso garantisce uno sviluppo omogeneo dei distretti muscolari ed è inoltre un buon metodo per prevenire i vizi posturali.

Acquantalgica

Il corso ha l’obiettivo di ridurre la sensazione di dolore alle articolazioni e alla muscolatura attraverso l’effetto antalgico e miorilassante dell’acqua calda e la pratica di esercizi specifici. È un tipo di attività indicata a tutti, sia a chi intende alleviare forme di algie legate all’età, sia a chi soffre di problematiche alle articolazioni.

G.A.G.

Il corso prevede lezioni dinamiche mirate alla tonificazione e al rassodamento di GAMBE ADDOMINALI e GLUTEI. I numerosi esercizi sono fondamentali per combattere gli inestetismi della pelle, la cellulite, le smagliature e la ritenzione idrica.

Attività in acqua per diversamente abili

L’attività motoria in acqua a media temperatura ha un ruolo fondamentale nel massimizzare le possibilità di movimento del paziente neurologico, e favorisce il rilassamento della muscolatura e la riduzione della spasticità con effetti sia immediati che a lungo termine. I locali della piscina sono completamente accessibili e l’ingresso in acqua è facilitato dalla presenza del sollevapazienti e di un innovativo sistema di galleggiamento che consente al terapista di operare in completa sicurezza.

Percorso nascita in acqua

Il Percorso Nascita è un corso di ginnastica dolce svolto in un ambiente tranquillo ed accogliente con l'acqua a 34 gradi. 

È rivolto alle future mamme con l'obiettivo di vivere serenamente il cambiamento del proprio corpo e a gestire con tranquillità le fasi delicate del parto. È un momento di confronto e di condivisione tra donne in dolce attesa che aiuta a superare angosce e timori tipici della gravidanza. 
Perché in acqua?
L'elemento acqua favorisce il rilassamento donando leggerezza al corpo in immersione. Il massaggio continuo dell'acqua aiuta ad alleviare i sintomi tipici di questo periodo, quali il gonfiore degli arti, il mal di schiena, la ritenzione idrica, donando ai muscoli tonicità ed elasticità alla pelle. Favorisce inoltre il controllo dell'attività respiratoria, fondamentale al momento del parto. 
Il percorso nascita è indicato dal terzo mese in poi, i corsi sono svolti da personale qualificato ed è richiesto il certificato medico.
 
Acquapower
 
Il corso mira al potenziamento muscolare, all'aumento della capacità compensativa, al miglioramento della prestazione agonistica ...ma non solo! Attraverso sessioni di core stability, cross training, allungamento muscolare, interval training, ecc., condite con la giusta dose di energia e divertimento, i risultati sono evidenti!!

image-divider

Istruttori Acqua Gym e Acqua Dolce:

Alessandra Cappellaro

Alessandra Cappellaro

Riccardo Dal Bello

Riccardo Dal Bello

Monica Rampado

Monica Rampado

Boldo Laura

Boldo Laura

Anna Favaro

Anna Favaro

 

image-divider

Istruttori Acquapower e G.A.G.:

Monica Rampado

Monica Rampado

Alessandra Cappellaro

Alessandra Cappellaro

 

image-divider

Istruttori corso nuoto per bimbi e per neonati:

Anna Favaro

Anna Favaro

Tartaggia Alessia

Tartaggia Alessia

Monica Rampado

Monica Rampado

Riccardo Dal Bello

Riccardo Dal Bello

 

image-divider

Istruttrici attività per diversamente abili:

Anna Favaro

Anna Favaro

Monica Rampado

Monica Rampado

 

image-divider

Istruttrice percorso nascita in acqua:

Monica Rampado

Monica Rampado