COS’E’ L’ARTETERAPIA?

L’Arteterapia è uno strumento prezioso quanto potente per la crescita umana: il raccontarsi attraverso la simbologia e le immagini offerte dal fare arte permette all’utente di parlare di sé attraverso una forma metaforica piacevole.

Un intervento di Arteterapia si offre come efficacie strumento, in quanto si basa sul linguaggio non verbale per far emergere emozioni e risorse degli utenti coinvolti.

Attraverso il linguaggio pittorico e plastico ogni utente potrà fin dal primo incontro esprimere sé stesso, condividere e accogliere stimoli senza la mediazione della comunicazione orale. Ecco che anche la disabilità fisica degli utenti, non sarà un ostacolo al fine dello svolgimento degli esercizi espressivi di Arteterapia, anzi essi diventano mezzo attraverso il quale poter trovare nuovi modi per comunicare se stessi e il proprio mondo interiore.

Inoltre realizzare un lavoro di tipo artistico-espressivo, si rivela estremamente utile per fortificare l’autostima e l’identità personale dei singoli.

Le recenti scoperte delle neuroscienze hanno chiarito come le connessioni sinaptiche nel nostro cervello si formano nell’arco di tutta la vita e non solo in età evolutiva. Questo può essere incentivato anche dall’esperienza creativa che si sperimenta nel corso degli incontri.

Grazie alla Legge 4/2013 questa specifica tipologia di percorso viene riconosciuto come frutto della competenza di una figura professionale formata quale l’ARTETERAPEUTA.

OBIETTIVI DELL’ARTETERAPIA

  • Favorire l’emergere delle proprie parti emozionali dando forma al proprio vissuto interiore;
  • Recuperare e arricchire un’immagine positiva di sé nella situazione presente;
  • Stimolare le emozioni e gli atteggiamenti positivi che nascono grazie anche al far emergere parti di sé attraverso canali non verbali;
  • Esprimere eventuali ansie o paure legate alla propria situazione attuale e trasformare questo sentimento in uno positivo attraverso un oggetto di tipo artistico;
  • Esprimere con l’arte le frustrazioni che possono insorgere a causa della propria disabilità ed integrarle in un percorso costruttivo di benessere;
  • Prendere coscienza di risorse interiori nuove, con conseguente miglioramento dell’autostima.

image-divider

Il servizio di Arteterapia è offerto dai Dottori:

Dott.ssa Paola Vettorazzi

Dott.ssa Paola Vettorazzi

Specializzata in Interventi Assistiti con Animali (I.A.A.) e Arteterapia

Dott.ssa Sara Segato

Dott.ssa Sara Segato

Specializzata in Interventi Assistiti con Animali (I.A.A.) - Arteterapia e Forestale J.